Skip to main content

Design e Progettazione

Modellazione 3D e progettazione del prodotto

La modellazione 3D, nella computer grafica, è il processo atto a definire una forma tridimensionale in uno spazio virtuale generata su computer; questi oggetti, chiamati modelli 3D, vengono realizzati utilizzando particolari programmi chiamati modellatori 3D o più in generale software 3D. I nostri disegnatori, con l’utilizzo di questi software moderni ed aggiornati, sono in grado di trasformare i vostri disegni (fatti anche a mano) in modelli 3d digitali.

Reversal Engineering

Il reversal engineering è un processo atto ad identificare le proprietà di un oggetto fisico attraverso l’analisi completa di struttura, funzioni e operatività di tale elemento. Vengono eseguite misurazioni della geometria dell’intera superficie dell’oggetto, operando manualmente o usando diverse tecnologie di misurazione 3D, per poi creare una rappresentazione digitale 3D dell’oggetto.

Quindi, qualora abbiate un oggetto da replicare, del quale non avete nessun disegno 2D e/o 3D, con il reversal engineering saremo in grado di creare rapidamente e fedelmente il modello 3D di esso.

Analisi FEM

La simulazione FEM è simile a quanto accade su un banco di prova. La differenza è che i test vengono eseguiti su un prototipo virtuale, ovvero un modello geometrico CAD, al quale si attribuisce un determinato materiale con caratteristiche meccaniche note.

Pertanto, l’analisi FEM ci permette di prevedere il comportamento dell’oggetto durante il suo funzionamento, capirne le criticità e di conseguenza modificare il particolare in modo tale che la problematica non si sviluppi.

Con l’analisi FEM avremo anche vantaggi in termini di tempo, infatti:

  • diminuirà il numero di prototipi fisici, riducendo di conseguenza i costi legati allo sviluppo di un prodotto;
  • il time to market, perché in ambiente virtuale le modifiche alla geometria richiedono pochi minuti.

Prototipazione

La prototipazione rapida è un insieme di tecniche industriali volte alla realizzazione fisica del prototipo, in tempi relativamente brevi, a partire da una definizione matematica tridimensionale dell'oggetto (disegno 3D). Oggi si può scegliere tra un’ampia gamma di processi di prototipazione.

Esistono diversi modi di realizzare un prototipo:

Metal replacement

Il Metal Replacement è una tecnologia che consente di convertire dei componenti, fino ad oggi prodotti in metallo o leghe di metallo, in nuovi particolari, opportunamente ripensati e reingegnerizzati, realizzatati in materiale plastico mediante l’utilizzo di super-polimeri e di tecnopolimeri rinforzati.

I tecnopolimeri combinano gli aspetti positivi del metallo, ovvero le sue proprietà meccaniche elevate e tutti i vantaggi dei polimeri, ovvero l'integrazione di fusione, la resistenza alla corrosione ad altri aspetti qui di seguito elencati;

Vantaggi Economici:

  • Poche o Nessuna operazione secondaria;
  • Facilità di produzione;
  • Geometria complessa;
  • Consolidamento dell'articolo;
  • Numero maggiore di stampate per stampo.

Vantaggi di Performance:

  • Miglioramento tribologia;
  • Riduzione del peso totale del prodotto;
  • Resistenza alla corrosione e agli agenti chimici;
  • Riduzione del rumore.

Vantaggi Estetici:

  • Infinite possibilità di colorazione e combinazioni di colori;
  • Miglior design ergonomico.

Vuoi maggiori informazioni?

Il personale è a disposizione per fornirti informazioni tecniche e preventivi.
Assicuriamo brevi tempi di attesa.

Desideri essere contattato?
Programma una Call con noi
per un primo incontro conoscitivo.

Scarica il Flyer

Plastical s.r.l.
Lavorazione materie plastiche.

Via XX Settembre 12 - 40057
Cadriano di Granarolo dell'Emilia (BO)
Italy

Capitale sociale i.v.: 100.000,00 - P.I. 04077991208 - Reg.Imprese di Bologna n.04077991208