Skip to main content

Stampaggio Conto Terzi

Reparto produzione

Le nostre presse sono di ultima generazione 4.0 ibride, idrauliche ed elettriche e sono costantemente manutentate da personale interno ed esterno. Ognuna di esse è assistita da accessori bordo pressa necessari per stampare qualsiasi tipo di tecnopolimero e materiale plastico.

Attraverso l’utilizzo di queste attrezzature (essiccatori a ricircolo d’aria, deumidificatori) rendiamo le materie prime prive di umidità residua al fine di garantire stabilità al processo produttivo; tutte le presse sono corredate di robot elettrici e/o pneumatici per la manipolazione dello sfrido, dei pezzi stampati e di possibili inserti da mettere nello stampo per il sovrastampaggio di componenti.

Le macchine sono dotate di software che permette il controllo statistico di predeterminati parametri di processo (SPC), garantendo il monitoraggio della migliore stabilità possibile.

Co-stampaggio metallo

Laddove il metallo diventa insostituibile è possibile ottenere un nuovo prodotto combinando sapientemente plastica e metallo grazie alla tecnica del sovrastampaggio, sfruttando così al massimo le caratteristiche di entrambi i materiali.

Il sovrastampaggio ad iniezione o co-stampaggio grazie a macchinari dedicati o ad automazioni bordo pressa è in grado di fornire soluzioni tecniche che integrano in un unico prodotto i vantaggi del metallo e della plastica permettendo così di sfruttare al massimo le proprietà e le capacità performative di entrambi.

Bi-materiale

Le presse bi-materia a differenza delle presse mono-materia danno la possibilità di stampare due materiali termoplastici diversi nello stesso stampo, questo grazie a due gruppi di iniezione indipendenti.

Innumerevoli sono i vantaggi dello stampaggio bi-materiale:

  • Eliminare assemblaggi e ridurre i cicli (costi più bassi per il cliente)
  • Produrre manufatti ad alto spessore
  • Produrre manufatti in 2 o più colori
  • Sovrastampare guarnizioni per tenute di varia tipologia
  • Migliorare la percezione tattile e visiva del manufatto

MES

Il reparto di stampaggio è supportato da software MES (Manufacturing Execution System) per la rilevazione ed il controllo in tempo reale dei dati di produzione.

È una soluzione avanzata che integra processi di pianificazione, monitoraggio, controllo e analisi dei dati in tempo reale.
Il MES migliora l'efficienza, la qualità e la tracciabilità della produzione, consentendo maggiore produttività e riduzione degli sprechi;

questo sistema gestisce l'intero ciclo di produzione, dalla raccolta dei dati dalla macchina alla gestione delle risorse umane e dei materiali.

Ricondizionamenti e Assemblaggi

Siamo in grado di poter effettuare ricondizionamenti del manufatto stampato e conformazioni dello stesso se necessario.

Abbiamo la possibilità di creare un packaging su misura del prodotto per permettergli di viaggiare per il mondo protetto e sicuro.

Possiamo predisporre assemblaggi post stampaggio e confezionamenti di kit particolari con i pezzi stampati ed altri forniti in conto lavoro dai nostri clienti oppure acquistati direttamente da noi.

Tampografia, serigrafia, sbavatura, lucidature e saldature sono servizi che normalmente forniamo ai nostri clienti.

Manutenzione stampi ed attrezzature

La manutenzione è una procedura aziendale che si prefigge l'obiettivo di eseguire un intervento manutentivo preventivo, volta a ridurre la probabilità di guasto o la degradazione del funzionamento di una entità produttiva (stampo), e viene gestita da un apposito software schedulatore che avverte ad intervalli prestabiliti il personale in attrezzeria.


Le attrezzature/stampi custoditi presso di noi sono coperti da polizza All risks.

Qualità e Collaudo

Il controllo qualità dispone di strumenti da banco di tipo tradizionale come calibri, tamponi passa non passa, dime eccetera, e di moderni dispositivi di misurazione quali macchine di misura a contatto (Coordinate Measuring Machine) e macchine di misura ottiche (Vision Measuring Machine); grazie ad essi ed alla specializzazione dei nostri tecnici siamo in grado di verificare periodicamente le quote critiche di ogni particolare.

Su richiesta possono essere eseguiti studi di capacità (Cp – Cpk) mediante l'utilizzo di tecniche di SPC (Statistical Process Control) utilizzate in fase di campionatura.
Eseguiamo inoltre la comparazione dei pezzi ai modelli matematici, attraverso specifici software di misura.

Nel caso sia necessario collaboriamo con laboratori esterni accreditati, per analisi del contenuto di umidità della materia prima polimerica e sui particolari stampati o per effettuare prove specifiche su materiali plastici quali ad esempio DSC, misura della viscosità in soluzione, TGA, Melt Flow Index ed altre.


Assicurazione Qualità
Il nostro Sistema di Qualità Aziendale è certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001-2015 dall’ente KIWA-CERMET (certificato).

Vuoi maggiori informazioni?

Il personale è a disposizione per fornirti informazioni tecniche e preventivi.
Assicuriamo brevi tempi di attesa.

Desideri essere contattato?
Programma una Call con noi
per un primo incontro conoscitivo.

Scarica il Flyer

Plastical s.r.l.
Lavorazione materie plastiche.

Via XX Settembre 12 - 40057
Cadriano di Granarolo dell'Emilia (BO)
Italy

Capitale sociale i.v.: 100.000,00 - P.I. 04077991208 - Reg.Imprese di Bologna n.04077991208